Bouquet da sposa: il tuo accessorio più importante

Il bouquet da sposa può essere considerato la parte più importante dell’addobbo di fiori per un matrimonio, in quanto si propone come l’accessorio “numero uno” della sposa, che lo porta con sé tutto il giorno e che, in alcuni casi, come vuole la tradizione, lo lancia anche alle sue amiche o lo regala a quella che, spera, si sposerà entro l’anno, subito dopo di lei.

Proprio per il suo essere così vicino alla protagonista della festa, il bouquet da sposa va scelto con molta cura, tenendo conto di alcuni dettagli.

Ecco qualche consiglio per aiutarti nella scelta.

Guida alla scelta del bouquet da sposa

I dettagli principali da valutare nella scelta del giusto bouquet da sposa sono:

  1. Il tipo di fiore: ogni fiore ha un proprio significato ed una propria bellezza. Tradizionalmente sono i fiori di pesco ad essere legati al matrimonio, ma la sposa può decidere di avere i fiori che più le piacciono per il suo bouquet da sposa. Un consiglio, sarebbe quello di valutare anche la stagione nella quale ci si sposa. Se la data del matrimonio è il 10 febbraio, i girasoli non sono certo il fiore “di stagione” più indicato per il bouquet da sposa, diversamente, se il matrimonio è il 10 marzo è molto facile trovare dei bellissimi tulipani. Insomma,  cerca di scegliere il fiore che preferisci e di assicurarti che sia disponibile per la stagione in cui ti sposi.
  2. Il colore del vestito: ovviamente, il colore del bouquet da sposa deve essere in sintonia con quello del vestito. Non puoi pensare di scegliere un bouquet da sposa rosa se indossi un abito rosso. Ma questo, naturalmente, già lo saprai. Le ultime tendenze in fatto di moda riguardano la scelta di bouquet da sposa di colore opposto a quello del vestito, ma sempre in sintonia. Ad esempio: un bouquet da sposa di rose bianche per chi indossa un abito rosso o viceversa.
  3. Il tipo di composizione: una volta messi a punto i dettagli precedenti, non resta che scegliere il tipo di composizione di bouquet da sposa. Qui c’è l’imbarazzo della scelta: si va dal semplice bouquet tondo, sempre di moda e molto apprezzato, al romantico bouquet da sposa a cascata, dall’elegante bouquet da sposa di calle al minimale bouquet da sposa a braccialetto, fino a composizioni più particolari, come bouquet da sposa a forma di scettro reale o di borsetta.

Stai per sposarti? Prenditi un pomeriggio di relax e vieni a trovarci per definire tutti i dettagli del tuo matrimonio. Il tuo giorno speciale potrebbe coincidere con quello di altri sposi, quindi, decidi per tempo a chi affidare la decorazione floreale del tuo evento.

Contattaci per definire i fiori del tuo matrimonio >>