Boutonniere per lo sposo: eleganza assicurata

Boutonniere Sposo - Fiore all'occhiello

Il fiore all’occhiello (boutonniere sposo) è un elemento decorativo importante ed essenziale per lo sposo.
Storicamente, l’usanza del fiore all’occhiello è datata fin-de-siécle: si va dall’orchidea di Montesquiou al garofano verde di Oscar Wilde. Addirittura, la gardenia di Jean Cocteau arrivava ogni mattina da Londra, per poi fiorire nell’occhiello del giovane poeta. Portare il fiore nel taschino della giacca è buona abitudine del “dandy”, che vede il fiore all’occhiello come un simbolo del suo modo di vedere la vita: bella ma, allo stesso tempo, ricca di insidie. Il fiore, infatti, nasce dal fango, dalla terra, ma poi si innalza verso l’alto bellissimo e profumato.

Scegliere la boutonniere per il matrimonio


La boutonniere per il matrimonio può essere di diversi colori e di diverse tipologie, a seconda del gusto dello sposo e del tipo di fiori scelti per l’addobbo del matrimonio. Solitamente, infatti, se si è scelto un addobbo di colore bianco si tende a mantenere questa linea anche per il fiore all’occhiello, stesso discorso vale per il tipo di fiore: se l’addobbo è di orchidee, anche il fiore all’occhiello sarà di orchidee.

E’ tradizione, inoltre, che lo sposo indossi una boutonniere differente da quella degli altri invitati.

Boutonniere Sposo - Fiore all'occhiello

Alcune ispirazioni di boutonniere da sposo…


Stai per sposarti? Prenditi un pomeriggio di relax e vieni a trovarci per definire tutti i dettagli del tuo matrimonio. Il tuo giorno speciale potrebbe coincidere con quello di altri sposi, quindi, decidi per tempo a chi affidare la decorazione floreale del tuo evento.

Contattaci per definire i fiori del tuo matrimonio >>